Siamo un team di neuroscienziati e psicologi che studiano attraverso tecniche avanzate di Neuroimmagini i meccanismi cerebrali responsabili della capacità di memorizzare, di concentrazione/attenzione, di ragionamento, della percezione dello spazio, del coordinamento motorio nonché degli aspetti relativi alla sfera emotiva in soggetti sani e in soggetti con malattie neurologiche e psichiatriche.
In ambito clinico aiutiamo persone con sintomi cognitivi e disturbi emotivo-comportamentali, con la realizzazione di un percorso di recupero individuale per ciascun paziente al fine di preservare il maggior grado di autonomia possibile nello svolgimento delle attività quotidiane.

I risultati positivi e incoraggianti ottenuti nel corso degli anni ci hanno indotto ad estendere la nostra tecnica anche a persone che vogliono rinforzare le proprie capacità intellettive, imparare a ridurre l’affaticamento cognitivo o semplicemente allenarsi per contrastare l’invecchiamento cerebrale.

Tutti noi ci concentriamo molto sulla forma fisica e siamo attenti al cibo che assumiamo al fine di condurre una vita sana che preservi la nostra salute fisica e mentale. Tuttavia nonostante tali sforzi è sempre meno il tempo che dedichiamo alla preservazione delle nostre capacita cognitive.
Il cervello è un organo che richiede di essere sollecitato ed allenato in modo pressoché sistematico e continuo per poter assicurarci un buon funzionamento delle capacità intellettive, motorie e percettive ed evitare il precoce naturale invecchiamento cerebrale.

Il nostro impegno consiste nel analizzare il funzionamento cognitivo del soggetto, identificare il grado di utilizzo di ciascuna delle abilità cognitive e proporre strategie che permettano di utilizzare al meglio le proprie abilità nello svolgimento delle attività quotidiane.

Ogni soggetto avrà un piano di rinforzo/allenamento personalizzato, della durata di due mesi, durante i quali ogni settimana verrà analizzato l’andamento dei risultati e riprogrammato l’allenamento per la settimana successiva con una costante assistenza da parte del nostro team.
A termine del percorso, verrà effettuata una valutazione cognitiva per oggettivare le modifiche delle abilità cognitive allenate. I dati raccolti verranno descritti in un documento che comprende nel dettaglio: la descrizione del quadro cognitivo del soggetto precedente all’allenamento ed attuale; il confronto tra le 2 valutazioni e i progressi settimanali registrati dal programma.
Il documento ha valore clinico-scientifico utile per eventuali futuri controlli.